Apri le porte della felicità: le 10 chiavi per una vita più felice

Le nazioni del mondo misurano la propria ricchezza analizzando il prodotto interno lordo o il reddito pro capite dei cittadini. Ma siamo sicuri che la vera ricchezza di un paese o di un popolo sia proprio “contare i soldi”?  Il denaro, al contrario di quanto tutti noi pensiamo, non è affatto garanzia di felicità. Più che il primato sul prodotto interno lordo, bisognerebbe istituire il primato della felicità nazionale lorda.

Per questo motivo, l’Onu ha istituito la Giornata Mondiale della Felicità, che si festeggia in tutto il mondo il 20 marzo.

In questo modo, ribadisce l’imprescindibile dovere dell’essere umano di trovare la gioia comunque, dovunque e in ogni situazione. 

Il mondo ha bisogno di un nuovo paradigma economico che riconosca la parità tra i tre pilastri dello sviluppo mondiale. Le tre forme di benessere sociale, economico e ambientale sono indivisibili e insieme determinano la felicità globale lorda.

Questo è il pensiero di Ban Ki-Moon, segretario generale dell’Onu. Un sorriso, una parola, un gesto fatto col cuore. Essere felici è un diritto di tutti, ma è anche un obiettivo che può essere raggiunto attraverso delle semplici azioni quotidiane.

Action for Happiness, movimento internazionale per la costruzione di una società più felice, ha stilato un elenco di 10 azioni che, nel diventare abitudini, posso rendere le persone più felici.

Si chiama “Great Dream” ed è l’acronimo delle 10 lettere che declinano il verbo del sorriso: dalla G di “Giving” che significa “Dare”, alla M di “Meaning” nel senso di “Dare un senso alla propria vita”.

Bene, è arrivato il momento di vedere nel dettaglio quali sono le 10 chiavi che apriranno le porte alla tua felicità.

  • Giving

Dare, donare, donarsi e fare delle cose per gli altri è fondamentale, farà bene anche a noi stessi.

  • Relating

Relazionarsi e connettersi con gli altri, creare delle relazioni con le persone che per noi sono importanti, in famiglia, con gli amici e nel lavoro.

  • Appreciating

Ritagliarsi del tempo tra i mille impegni quotidiani e fermarsi un istante ad osservare la natura che ci circonda per prendere coscienza della sua bellezza.

  • Trying out

Provarci sempre e continuare ad imparare cose nuove. Una lingua, una canzone, una storia…

  • Direction

Avere degli obiettivi a cui tendere aiuta a mantenersi sempre positivi per il futuro.

  • Resilience

La resilienza è la capacità di reagire alle difficoltà della vita, trovando sempre nuovi modi per stare in equilibrio.

  • Emotions

Gioia, gratitudine, allegria: emozioni positive che aiutano a vivere meglio.

  • Acceptance

Accettarsi sempre, nessuno è perfetto. Fissarci sui nostri difetti rende molto difficile il raggiungimento della felicità.

  • Meaning

Dare significato alla nostra vita, renderci conto di far parte di qualcosa di più grande che dà un senso a quello che facciamo.

Darestare in contatto con altre persone, prendersi cura di sé, rendersi conto di ciò che ci circonda, imparare cose nuove, avere degli obiettivi, la capacità di andare oltre nelle cose, avere un approccio positivo, stare bene con sé stessi e, infine, essere parte di qualcosa di grande.

Buona felicità!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici!
Impara e insegna ad essere felice!