Business Coaching

“…una conversazione regolare e strutturata con un cliente, che ha l’obiettivo di sviluppare la sua consapevolezza e migliorarne i comportamenti, al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi di business sia per il cliente che per la sua organizzazione.”

Worldwide Association of Business Coach

Il business coach è una strategia di formazione orientata al mondo del lavoro, rivolta a imprenditori, liberi professionisti, aziende start-up, ma anche lavoratori dipendenti o, nello specifico, a venditori.

Si tratta di un intervento personalizzato, mirato alle esigenze specifiche del cliente, al fine di ampliare la produttività aziendale.

Comincio ogni percorso di coaching vincente con un’attenta analisi della cultura aziendale, delle richieste del committente e delle potenzialità personali e organizzative, da cui scaturisce un progetto condiviso.

In breve, avviene una

  • indagine delle richieste
  • individuazione delle competenze personali
  • ricerca delle potenzialità culturali dell’azienda
  • analisi delle competenze emergenti (best performer)

Non conoscendo le singole realtà lavorative, e avendone quindi una visione distaccata, posso individuare le problematiche e le questioni da affrontare, affinché tu adotti le strategie giuste per migliorare il tuo rendimento lavorativo. Mi attivo per valutare rapidamente in quale prospettiva i tuoi sforzi debbano essere indirizzati, per sfruttare e capitalizzare al meglio i punti di forza della tua azienda.

Quali sono gli obiettivi del business coaching?

Il business coaching che propongo ha lo scopo di accrescere i comportamenti decisivi, riguardanti l’andamento aziendale, in modo concreto, diretto e verificabile, durante l’attività lavorativa.

Miro allo sviluppo delle tue capacità pratiche sotto osservazione e all’incremento della volontà di applicarle nel contesto in cui operi. Assumo un atteggiamento positivo per aiutarti a migliorare la performance, attraverso il confronto con modelli di riferimento e pratiche eccellenti, potenziando e sviluppando le tue competenze e verificandone la realizzazione.

Business coach significa

  • trasformare gli obiettivi-risultato e obiettivi-sviluppo in obiettivi-performance e obiettivi-competence secondo i principi del SILC goal setting

  • analizzare il rapporto fra concentrazione, livello di abilità e obiettivi tramite il flow test

  • pianificare un allenamento personalizzato per la combinazione fra potenzialità/competenze e finalizzato a obiettivi verificabili e/o misurabili

  • mappare i team e attuare un piano di coaching policy per il leader

  • preparare alla leadership positiva, rafforzando il ruolo aziendale

La tipicità del business coaching sta nel supportare la connessione e l’allineamento efficace tra individuo e organizzazione di riferimento, per giungere al cambiamento desiderato e ottenere i risultati sperati.

Inviami un’email