Team Coaching

Il team coaching è rivolto ad ogni gruppo aziendale, sia esso temporaneo o permanente, e agisce internamente e direttamente sulle dinamiche lavorative del team. Vengono effettuate attività di supervisione e osservazione della modalità di lavoro, partecipando attivamente all’interno della squadra e proponendo delle nuove esperienze utili per il team. Questo tipo di coaching si focalizza sull’evitare le disfunzioni e sul miglioramento delle potenzialità del gruppo come insieme coeso, ottimizzando i processi collettivi e le interrelazioni tra i suoi componenti.

Il mio compito è quello di stimolare i livelli di performance più elevati e di proporre risultati e comportamenti al di fuori dell’area di confort degli individui e del gruppo.

L’obiettivo è rendere il team autonomo, spostando, con l’avanzare del tempo, il mio ruolo di coach ai singoli membri del gruppo: esco dalla semplice “consulenza”, accompagno il team verso il risultato sperato, senza limitarmi alla sola individuazione delle soluzioni, e lascio che il gruppo trovi l’approccio più funzionale per sé.

Come team coach, posso

  • sviluppare la consapevolezza sui ruoli nei team

  • rafforzare lo spirito di squadra

  • migliorare i processi di comunicazione

  • aumentare motivazione, senso di appartenenza e condivisione degli obiettivi aziendali

  • individuare, definire e risolvere i problemi (problem setting e problem solving)

  • gestire i conflitti in modo costruttivo ed utilizzarli come leve creative

  • condurre meeting in maniera efficace

Come un allenatore sportivo, entro in gioco per tifare dalla panchina e suggerire modifiche che solo i giocatori possono realizzare: credo ciecamente nelle loro capacità e vedo in loro dei campioni.

È QUESTO IL SERVIZIO CHE FA AL CASO TUO?

Prenota subito un incontro formativo!