Teen Coaching

Teen Coaching per ragazzi e adolescenti

Il teen coaching per ragazzi ed adolescenti si occupa dell’identificazione di un percorso formativo per ragazzi dagli 11 ai 25 anni.

L’adolescenza è un’età particolare, in cui i ragazzi devono essere guidati e sostenuti affinché ridefiniscano i loro obiettivi. Gli adolescenti chiedono ascolto, sostegno, fiducia, stima e amore, ma manifestano tutt’altro: senso di sfida, superficialità e disinteresse, sono critici e polemici.

È opportuno, quindi, fare coaching ad un adolescente in conflitto con se stesso, con la famiglia e con il mondo circostante? 
A mio avviso, non intervenire significa rischiare di avere un ragazzo che si sottostima, che non ha fiducia nelle proprie capacità e che, spesso, non le conosce nemmeno.

Nel nostro mondo super-competitivo, in cui conta il “tutto e subito”, vengono considerati inadeguati tutti gli adolescenti che non riescono a raggiungere velocemente i risultati che tutti si aspettano da loro, e sentirsi inadeguati significa crescere dovendo sempre dimostrare qualcosa agli altri.

Il concetto del “non essere mai abbastanza” ha forti ripercussioni sull’avvenire dei ragazzi e sul loro futuro modo di essere adulti: questo genera profonde insicurezze, scarsa autostima e persino rabbia. Ogni insuccesso segna profondamente l’adolescente, sia nel rapporto con se stesso, sia nella sua convinzione di “sapere o non saper fare”.

Come esperta in coaching per ragazzi ed adolescenti, creo un legame unico con i ragazzi e vengo considerata un’alleata. Ho piena fiducia nelle loro capacità, vedo le loro attitudini e lavoro fiduciosa per portarli al loro obiettivo.

Non giudico, non ordino cosa fare o non fare, ma intraprendo un percorso che porta gli adolescenti a scoprire se stessi, ad accettarsi, ad allenare le proprie potenzialità e a vivere sereni e appagati. Fornisco ai genitori un nuovo profilo del ragazzo, basato sulle sue potenzialità, che li aiuta a comprendere il mondo interiore del figlio e il contesto in cui vive.

Infine, indipendentemente dalla “performance” dell’adolescente, opero affinché possano esistere le condizioni per cui si instauri in famiglia un rapporto basato sull’amore.

IL TEEN COACHING AIUTA CONCRETAMENTE OGNI ADOLESCENTE A

  • formarsi un’identità positiva

  • sentirsi adeguato e non sottovalutarsi

  • sviluppare la capacità di prendere decisioni

  • allenare le sue potenzialità, con o senza un obiettivo specifico

  • migliorare il legame emotivo con le figure adulte

  • comprendere le relazioni interpersonali, saperle gestire e crearsi un gruppo di buoni amici

  • affrontare le emozioni di paura

  • scoprire la sua concezione di felicità

  • elaborare obiettivi di vita significativi, che tengono conto di attitudini, vocazioni e potenzialità

  • trovare una filosofia di vita e capire chi vuole essere in futuro come persona, sulla base dei suoi valori e capacità

Contattami per prenotare un incontro informativo!

Inviami un’email