Coaching per educatori

Il mestiere dell’educatore non è semplice come sembra. Non esistono manuali d’istruzioni.

Educatori ed insegnanti dispongono solo di conoscenze in materia e formazione, nient’altro. Inoltre, sono in molti a pensare che questo sia solo un lavoro come tanti, ma, in realtà, è una vera e propria missione.

Gli educatori, maestri, professori o allenatori che siano, rappresentano una fonte di apprendimento e la speranza di un mondo migliore per bambini e ragazzi. Anche se, molto spesso e, soprattutto, inconsciamente, possono essere una limitazione, poiché si trovano di fronte a difficoltà ed incomprensioni.

I giovani vengono “programmati” e, qualche volta, vengono condizionati negativamente. Tutto ciò finché non si interviene con nuovi strumenti e nuove capacità e competenze. La comunicazione e i comportamenti adottati con bambini e ragazzi possono essere fonte di motivazione o, al contrario, di inquinamento e condizionamento emotivo. Attraverso le parole, gli insegnamenti o i rimproveri, i bambini edificano un’idea riguardo loro stessi, le persone che ruotano intorno alla loro vita e costruiscono la loro opinione sul mondo.

Molto spesso, gli adulti sono inconsapevoli del potere che esercitano parole e comportamenti limitanti. Gli allievi crescono e attraversano tutte le fasi dello sviluppo: l’infanzia, l’età delle regole, dell’imitazione, poi l’adolescenza, e, infine, l’età dell’ispirazione, in cui costruiscono la loro identità. Ogni fase è differente dalla precedente e ognuna richiede il tuo impegno e la tua attenzione.

Gli educatori e gli insegnanti, così come i genitori, rappresentano per i bambini e per i ragazzi la più grande libertà, ma anche il più grande limite.

La scelta di intervenire con educatori ed insegnanti è nata per

  • aiutare nel difficile percorso dell’insegnamento, fornendo strumenti e strategie che consentano di creare un clima di gioia, felicità, motivazione e passione per realizzare ciò ogni educatore desidera e sicuramente merita
  • supportare affinché ogni insegnante comprenda i comportamenti e le motivazioni degli alunni nel difficile compito di educarli e formarli, intervenendo in prima persona per risolvere conflitti, silenzi o disagi

La mia missione è fare la differenza nella vita personale e professionale di ogni educatore, in modo da permettere a ognuno di essi di fare la differenza nella vita degli allievi, nella scuola o nella società sportiva, condividendo le mie competenze sul coaching.

Qual è la mia missione?

Mi impegno concretamente per

  • individuare obiettivi e vocazioni per orientarle al futuro
  • fornire strumenti innovativi per gestire al meglio relazioni e lavoro
  • sviluppare le potenzialità di insegnanti ed educatori, aumentando l’efficacia personale in comunicazione e didattica
  • adeguare metodi e contenuti agli stili di apprendimento degli allievi
  • stimolare i compiti evolutivi, l’autostima, l’indipendenza, l’auto-efficacia, sia nelle relazioni affettive che nello studio
  • migliorare la performance degli alunni e dell’intero gruppo
  • aiutarti nella gestione di situazioni di stress, bullismo, stalking e disaffezione scolastica

Il mio obiettivo è fornire agli educatori e agli insegnanti strumenti di coaching, basi di psicologia e strategie utili su come individuare, valorizzare ed allenare le potenzialità personali degli studenti, anche quelli considerati difficili, al fine di incrementare motivazione e rendimento scolastico. Nel corso dei miei seminari, gli educatori apprendono i concetti-chiave del coaching per potere lavorare, in primo luogo, su loro stessi e con i ragazzi, esercitando su questi ultimi non più il potere, ma un benefico e costruttivo influsso positivo.

Benefici

  • aumento della fiducia in te stesso e abbattimento del livello di insicurezza
  • aumento della fiducia nel gruppo che guidi
  • riscoperta della passione come elemento che fa la differenza
  • consapevolezza, utilizzo e valorizzazione delle tue potenzialità
  • sviluppo delle tue abilità, delle tue capacità e dei tuoi talenti
  • gestione straordinaria di interrogazioni, prove scritte, sportive ed esami
  • sviluppo di talento e creatività degli alunni o del gruppo
  • incremento del rendimento scolastico e sportivo

È questo che ti consente di fare la differenza come insegnante.

Otterrai una qualità di vita straordinaria e benessere emotivo. Imparerai a riconoscere i bisogni, per soddisfarli, a comprendere le tue scelte e gli effetti che hanno e avranno nella tua vita e ad utilizzare il linguaggio in modo consapevole ed efficace per comprendere e farti comprendere. Non solo, ti sarà d’aiuto per riconoscere e sviluppare le tue potenzialità come educatore, e le attitudini degli allievi e degli studenti, per riuscire ad allenare anche le loro potenzialità. Potrai costruire una relazione proficua con colleghi, superiori e genitori, basata su collaborazione e confronto, per consolidare la tua professione e migliorare la tua condizione economica.

È QUESTO IL SERVIZIO CHE FA AL CASO TUO?

Prenota subito un incontro formativo!