Quanto è importante la formazione continua

Quanto è importante la formazione continua? Gli errori da non fare

Qualsiasi essa sia la tua attività, la formazione continua è essenziale affinché tu cresca e soprattutto riesca a raggiungere gli obiettivi prefissati. In qualsiasi luogo gli enti dovrebbero provvedere a realizzare corsi formativi, con lo scopo di aumentare il rendimento.

Chi non si forma, si ferma“, è un’affermazione molto conosciuta soprattutto nell’ambito del coaching. Ogni azienda così come dovrebbero fare le istituzioni scolastiche, anziché pretendere esclusivamente dall’alunno o dal dipendente, dovrebbero pensare a formare il singolo individuo, in modo professionale.

Alle aziende manca “continuing vocational training”

La famosa “Continuing vocational training“, non è altro che la traduzione inglese della nostra formazione continua. Purtroppo questo aspetto, in moltissime aziende italiane è totalmente assente. Com’è possibile adattarsi al cambiamento se nessuno ci spinge a farlo?

Il focus del training manca proprio agli imprenditori. Ma purtroppo, molti non capiscono che senza un vero business coaching o comunque senza garantire alcuna crescita per i propri dipendenti, collaboratori o qualsiasi altra figura sia, non si va da nessuna parte.

Formati indipendentemente: investi soldi e tempo

Investire del tempo è un passo più rischioso rispetto che improntare del denaro. Questo perché il denaro vuoi o non vuoi, puoi sempre riottenerlo, mentre nessuno sarà capace di poterti donare nuovamente il tempo che hai investito in altro.

Se sei dipendente o studente, e la tua azienda/scuola non ti concede le risorse giuste per crescere professionalmente, allora formati da solo. Non solo otterrai gratificazioni personali, ma a lungo andare troverai sempre qualcuno che ti sarà riconoscente, per le competenze acquisite in maniera indipendente.

Segui i corsi e gli aggiornamenti del settore

Qualsiasi esso sia il tuo settore, l’importante è la formazione continua. Ormai grazie al web è possibile sapere quali sono gli aggiornamenti e i corsi più recenti, che ti aiuteranno a crescere, e a restare sempre aggiornato sul tuo ambito lavorativo.

Seguili tutti, o perlomeno concentrati in più corsi che puoi, e vedrai che un domani otterrai le giuste ricompense. Non appena arriverà il momento in cui verrai ripagato, allora dimenticherai perfino tutti i sacrifici fino ad oggi fatti.