Quanto è importante saper prendere decisioni?

Ogni periodo della nostra vita è caratterizzato dal “prendere delle decisioni”, che vengono prese in maniera più o meno consapevole. Le decisioni che prendiamo possono cambiare la nostra vita, le nostre relazioni e la nostra carriera lavorativa. Anche quando scegliamo, in realtà, stiamo prendendo una decisione. Sfortunatamente, non esiste nessuna guida che possa aiutarci a trovare la risposta giusta.

Allora, come possiamo fare per prendere le decisioni giuste?

Saper prendere delle decisioni giuste è un aspetto molto importante della nostra vita. Qualsiasi situazione, in cui siamo costretti a prendere una decisione, può avere delle enormi conseguenze sul nostro futuro. Anche quando cerchiamo di non ricordarcene o sottovalutiamo queste scelte, dando loro pochissima importanza. Per questo, è fondamentale seguire un preciso metodo, che ci aiuti a scegliere in modo rapido ed efficiente.

Tutto il nostro futuro è in mano alle grandi decisioni?

Solitamente, pensiamo che la nostra vita dipenda esclusivamente dal prendere grandi decisioni. Ad esempio, molti credono che, se riusciranno ad avere un lavoro fisso e un contratto a lungo termine, allora la loro vita sarà agiata e felice. Tuttavia, non tengono conto del tipo di lavoro, dei colleghi, del capo, della posizione ricoperta… Tutto procede per il verso giusto, finché non ci si rende conto che questo lavoro non è quello giusto, non è il sogno di una vita o la nostra passione più grande. Vale la pena scegliere la sicurezza economica, lasciando da parte i nostri sentimenti?

Come prendere una decisione, passo dopo passo?

Ogni giorno siamo circondati di decisioni da prendere, su cui non possiamo applicare un metodo scientifico. Oggi, però, ti fornisco questa piccola guida da seguire ogni volta che dovrai prendere una decisione.

  • Pensa alla decisione da prendere
  • Individua le due alternative più importanti tra cui scegliere
  • Analizza i vantaggi e gli svantaggi reciproci. Quali sono le conseguenze? Ricorda: non farti prendere dalla paura o dalle illusioni: sii realista!
  • Identifica i vantaggi e gli svantaggi che sei disposto ad accettare: sai già quello che può o non può succedere, individua i rischi che potresti tollerare e i vantaggi che ti fanno più comodo
  • Agisci di conseguenza! Ora sai cosa puoi o non puoi accettare e qual è la decisione migliore per te: è il momento di scegliere

Sii responsabile delle tue decisioni

Se ti rendi conto, un giorno, di aver preso una decisione sbagliata, non fartene una colpa, ma assumiti la responsabilità della tua scelta! Ricorda: nessuna decisione è totalmente giusta e che non c’è alcun modo di prevederne le conseguenze esatte.