Posto di lavoro

Individuare i requisiti di un ruolo professionale per definire il profilo ideale ricercato dalla persona

Qual è il profilo ideale per la posizione individuata?

L’analisi del posto di lavoro risulta fondamentale per individuare in modo chiaro quali sono le caratteristiche principali richieste da uno specifico ruolo professionale. Non si tratta di delineare il mansionario con i relativi compiti, ma di definire i connotati che la persona dovrebbe possedere per rivestire quel ruolo, in termini di comportamenti e valori professionali. Un aiuto concreto e obiettivo nei processi di selezione e di sviluppo per eliminare i costi derivanti da un’assunzione sbagliata.

  • ANALISI DEL POSTO DI LAVORO basic

L’analisi del posto di lavoro è la descrizione della posizione lavorativa attraverso i tratti comportamentali che una persona deve possedere per svolgere con efficienza le mansioni da essa richieste.

  • ANALISI DEL POSTO DI LAVORO plus

L’analisi del posto di lavoro plus è la versione approfondita dell’analisi del posto di lavoro basic. Oltre a descrivere il profilo comportamentale richiesto dalla posizione, indica quali possono essere i possibili conflitti insiti nei requisiti del lavoro e quali domande si possono porre durante il colloquio.

  • ANALISI DEL POSTO DI LAVORO – COMPORTAMENTI E VALORI

Questa analisi analizza i comportamenti e i valori che si adattano alla cultura dell’organizzazione e quelli necessari al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

  • MATCHING DELLA POSIZIONE DI LAVORO 

Il matching della posizione di lavoro è l’analisi che mette in comparazione analisi del posto di lavoro e analisi del comportamento. Il risultato stabilisce il grado di compatibilità tra la posizione lavorativa e la persona che si sta valutando per ricoprirla.

  • ANALISI TRIMETRIX

È una tipologia di analisi del posto di lavoro molto approfondita che permette di delineare le caratteristiche principali di profili lavorativi alti. Il risultato, infatti, non fornisce solo una job description sui tratti caratteriali e valoriali, ma anche sulle competenze e le caratteristiche soft che dovrebbe possedere la risorsa per quella posizione.